Modalità di raccolta campioni di feci

 In Uncategorized

Ricerca parassiti e loro uova

Il campione da esaminare deve essere consegnato al laboratorio al massimo entro 2-3 ore dall’emissione. Per eseguire correttamente l’esame è necessario una quantità di feci pari a una noce.

Esecuzione Scotch Test

Per la ricerca degli ossiuri oltre ad un campione di feci è necessario eseguire uno “Scotch Test”.

L’esame va eseguito la mattina prima di alzarsi dal letto (non devono essere usate creme o medicamenti la sera precedente). Appoggiare la parte adesiva di un pezzo di scotch trasparente (lungo circa 7 cm) all’ano, facendolo aderire molto bene. Lasciarlo appoggiato per circa 10 minuti rimanendo sempre sdraiati. Trascorso questo tempo staccare lo scotch e attaccarlo sul vetrino, fornito dal laboratorio, tenendolo ben teso in modo da non far creare pieghe sulla sua superficie, quindi consegnarlo in laboratorio.

Coprocoltura

Il campione da esaminare deve pervenire al laboratorio il più presto possibile. Per eseguire correttamente l’esame è necessario una quantità di feci pari a una noce.

Raccolta delle feci per ricerca sangue occulto (test Nadal° Fob)

  • evitare la raccolta durante il periodo mestruale ( 3gg prima e dopo );
  • evitare in caso di sanguinamento dovuto ad emorroidi;
  • l’abuso di alcol, aspirina ed altri medicinali potrebbe causare disturbi gastrointestinali e risultare un sanguinamento occulto. Si consiglia sospendere l’utilizzo se possibile almeno 48h prima di eseguire il test;
  • non è necessario adottare alcuna dieta prima di eseguire il test

I campioni possono essere portati al laboratorio a temperatura ambiente se il trasporto non supera le 2 h. Per i campioni raccolti il pomeriggio vanno conservati a 2-8°C.

Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca