Come funziona la ricetta elettronica e perché impedirà (forse) truffe e sprechi sanitari

 In Laboratorio Analisi

L’hanno chiamata ricetta elettronica e va in parte a sostituire la vecchia ricetta rossa con cui ci scalavano il ticket in farmacia o prenotavamo una visita specialistica. Obiettivo della ricetta elettronica online è di rendere immediate le prescrizioni mediche e l’erogazione dei farmaci eliminando i supporti cartacei con l’obiettivo dichiarato di tenere sotto controllo la spesa farmaceutica del sistema sanitario nazionale. Un obiettivo ambizioso e necessario se consideriamo gli sprechi e le truffe che da sempre caratterizzano la sanità pubblica italiana, dovute anche all’antiquato sistema analogico di prenotazione. Probabilmente non basterà per riportare giustizia e legalità nel sistema, ma è un primo passo ed è un’importante elemento di innovazione della sanità pubblica italiana.

ricetta eletrtonica

DA DOVE NASCE LA RICETTA ELETTRONICA OGGI LEGALE

La ricetta elettronica o dematerializzata è nei fatti il risultato di un progetto avviato con l’approvazione dell’art. 50 della legge 326/2003 che ha introdotto la ricetta cartacea standardizzata, la tessera sanitaria e l’obbligo per le farmacie (2008) e dei medici (2011) di inviare al MEF, con modalità asincrona, i dati dei circa 600 milioni di ricette erogate ogni anno. Un progetto che ha sempre avuto come obiettivo la “realizzazione di misure di appropriatezza delle prescrizioni, attribuzione e verifica del budget di distretto, farmacovigilanza e sorveglianza epidemiologica”, comma 1 dell’art. 50 della legge 326/2003 relativo al “Monitoraggio della spesa farmaceutica e specialistica a carico del SSN”, contenuto nelle dl “Disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell’andamento dei conti pubblici”. L’art. 50 della Legge 326/2003 (modificato dalla Legge finanziaria 2007) ha introdotto così l’obbligo di trasmissione telematica dei dati delle ricette ai fini del controllo della spesa, ed il DL 78/2010 (art 11, comma 16), ha dato valore legale alla trasmissione telematica dei dati delle ricette e sancito la fine della “ricetta rossa” cartacea.

ricetta cartacea rossa

COME FUNZIONA LA RICETTA ELETTRONICA DAL MEDICO

I medici non riceveranno più blocchi di ricette cartacee, bensì solo una serie di numeri. Sono i numeri delle ricette elettroniche (NRE) che, prodotti dal sistema centrale gestito da Sogei (società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze), verranno assegnati alle Asl. Le Asl li forniranno ai medici sulla base degli attuali parametri e criteri utilizzati per la distribuzione dei ricettari cartacei. Step 1. Il medico che prescrive un farmaco o una visita specialistica, si connette via computer al portale dedicato e dopo essersi identificato, effettua la prescrizione on line utilizzando uno degli NRE (numeri di ricetta elettronica) a lui assegnati. Step 2. A questo numero (NRE), il medico aggiunge il codice fiscale dell’assistito. Il sistema online verifica se in base al codice fiscale l’assistito ha diritto alla prestazione e all’eventuale esenzione (a seconda della posizione reddituale o della patologia) e alla fine completa la ricetta virtuale con la prescrizione del farmaco. Step 3. Un semplice click confermerà la generazione della ricetta elettronica sul server di Sogei. Step 4. Il medico a quel punto stamperà un “promemoria” per l’assistito con NRE, codice fiscale, eventuali esenzione e prescrizione. A questo punto il promemoria è ancora cartaceo. Gli esperti sostengono che dipende dal fatto che dobbiamo ancora abituarci ma anche che in questo modo il paziente avrà la possibilità di ottenere il farmaco in caso di malfunzionamenti legati all’accesso ai server.

Però la ricetta rossa vale ancora per le richieste relative a stupefacenti, morfinoderivati, ossigeno, come pure i dispositivi per diabetici, i piani terapetuci per i nefropatici (malati di insufficienza renale), e per i farmaci con “piano terapeutico Aifa” che sarebbero quelli che vengono direttamente somminsitrati dalla Asl e non passano dal farmacista.

Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

buone norme prelievo laboratorio analisi casertaesame urine caserta